ER | Home Notizie Archivio Cartografico Autunno 2017: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 6° edizione

Autunno 2017: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 6° edizione

5 incontri tra ottobre e dicembre alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna

28 Settembre 2017

Mercoledi archivio 6a edizioneGli incontri si terranno il mercoledì dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la sede dell’Archivio Cartografico Regionale (Viale Aldo Moro, 28). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE valido per i crediti formativi. In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione. La partecipazione agli incontri è gratuita con iscrizione obbligatoria.

L'iscrizione avviene tramite il modulo di iscrizione on-line predisposto dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e gestita dall'Archivio Cartografico Regionale che si occupa della segreteria organizzativa al link: modulo di iscrizione on-line

PROGRAMMA
11 ottobre - ESCURSIONE - Pietra di Bismantova e Gessi Triassici, nel cuore del Parco Nazionale e della Riserva della Biosfera UNESCO Appennino Tosco-Emiliano. Programma
Alessandra Curotti e Roberto Barbantini, Parco Nazionale e l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.
Stefano Segadelli, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli [RE-R]

18 ottobre – I gessi dell’Emilia-Romagna: un territorio straordinario, un patrimonio per l’umanità (Evento organizzato in adesione alla 5° edizione della Settimana del Pianeta Terra ). ll ruolo della Regione Emilia-Romagna alla candidatura UNESCO delle aree carsiche gessose. Scarica la locandina

materiale

8 novembre – BirdWatching urbano: scoperta e osservazione di inaspettati coinquilini alati. Bruno Bedonni, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale [RE-R].

materiale

22 novembre -  Mappe interattive per scoprire la rete escursionistica storica e il patrimonio culturale di uso dell’Emilia-Romagna. Ilaria Di Cocco, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna.

materiale

6 dicembre – Coltiviamo la città: esperienze di agricoltura urbana in  Emilia-Romagna. Barbara Fucci, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali [RE-R].

Scarica qui la locandina.