Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Notizie Archivio Cartografico Autunno 2019: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 11° edizione

Autunno 2019: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 11° edizione

Dal 23 ottobre, la nuova edizione di incontri in Archivio: territorio, ambiente e patrimonio naturalistico dell’Emilia-Romagna.

Ottobre 2019    

Al via l’undicesima edizione de “I Mercoledì dell’Archivio”. Si svolge dal 23 ottobre all’11 dicembre, nella sede dell’Archivio Cartografico regionale, in viale Moro 28 a Bologna.

Questo nuovo ciclo dei Mercoledì ospita 6 incontri durante i quali troveranno ampio spazio i cammini e gli itinerari alla scoperta del territorio emiliano-romagnolo: dai cammini storico-religiosi, presentati nel 2019 con l’iniziativa “I love cammini” dell’APT Emilia-Romagna, fino alle suggestioni degli itinerari di cine-turismo dedicati ai luoghi di Pasolini, Guareschi e Fellini che sono una proposta degli assessorati Cultura e Turismo della RER, insieme all’Emilia-Romagna Film Commission e APT.

Ma non è tutto. Si continua, per così dire, a camminare lungo gli itinerari escursionistici dell’Appennino piacentino presentati dal CAI con un intervento su un tema di grande attualità come la montagna terapia. Quando si cammina nel bosco, si sa, è possibile incontrare il lupo e il responsabile del Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano racconterà della presenza di questo predatore in Emilia-Romagna.

L’undicesima edizione ospita infine la seconda tappa dell’incontro “Raccontare il territorio”: collaboratori regionali e guide si confronteranno insieme per costruire un approccio comune alla narrazione del territorio.

I mercoledì dell’Archivio sono un’iniziativa organizzata dall’Archivio Cartografico regionale (servizio Statistica e servizi informativi geografici) in collaborazione con il servizio Geologico sismico e dei suoli e il servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione.

La partecipazione è aperta ed è obbligatorio fare l’iscrizione online. Occorre selezionare l’incontro di proprio interesse e compilare il modulo di iscrizione.

Ai partecipanti interessati verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’AIGAE e dalla LAGAP per il rilascio dei crediti formativi.

PROGRAMMA

23 ottobre [lezione] 
Circuito Regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio in Emilia-Romagna: turismo esperienziale e valorizzazione dei territori.

SCHEDA PER L'ISCRIZIONE

  • Monica Valeri (Azienda Promozione Turistica Emilia-Romagna)
  • Luciana Finessi (RER) e i referenti dei Cammini

 

13 novembre [incontro]
Raccontare un territorio, secondo incontro.

SCHEDA PER L'ISCRIZIONE

  • Alessandro Alessandrini, Maria Carla Centineo, Maria Luisa Garberi, Stefano Segadelli (RER), Stefano Lorenzi (Appennino Slow)

 

20 novembre [lezione]
Itinerari escursionistici nell'Appennino Piacentino

SCHEDA PER L'ISCRIZIONE

  • Marco Cassola (CAI Sez. Piacenza); Fabio Orlandi, Enrico Vigilante (Infocartografica); Ilaria Di Cocco (Segret. Reg. Min. Beni e attività culturali per l’Emilia-Romagna); Luciano Allegri (Via degli Abati); Daniele Razza, Fabio Rogledi, Massimiliano Bengalli, Fausto Borghi (Sentiero del Tidone)

 

27 novembre [lezione] 
La dispersione del lupo dall'Appennino alla Pianura Padana. Un successo conservazionistico o una migrazione che fa discutere

SCHEDA PER L'ISCRIZIONE

  • Willy Reggioni (Responsabile Wolf Apennine Center del Parco Nazionale tosco-emiliano)

 

4 dicembre [lezione] ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO
L'Emilia-Romagna set da vedere: i primi tre cine-itinerari.

  • Fabio Abagnato (Emilia-Romagna Film Commission), Alberto Cassani, Vittorio Ferorelli (RER), Monica Valeri (Azienda Promozione Turistica Emilia-Romagna)

 

11 dicembre [lezione]
Montagnaterapia: esperienze, evidenze e suggestioni.

SCHEDA PER L'ISCRIZIONE

  • Gianfranco Bertè, Donatella Silvia Rizzi (CAI Sezione di Parma, Azienda USL di Parma)

 

Link e documenti

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading