ER | Home News

News Item Lapis specularis, il vetro dei romani - Mercoledì dell'archivio
L’archeologa Chiara Guarnieri ha raccontato la scoperta in Romagna di una cava di lapis specularis attiva in età imperiale.
News Item Primavera 2017: tornano i mercoledì dell’archivio - 5^ edizione
6 incontri tra febbraio e aprile alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Atlante climatico 2017
Online il documento dell'Arpae che elabora i dati climatici del periodo 1961-2015.
News Item Database Topografico Regionale: un'anagrafe condivisa e cooperativa
L'incontro si è svolto giovedì 1 dicembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna di via Aldo Moro, 30, a Bologna.
News Item Autunno 2016: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 4° edizione
6 incontri tra ottobre e novembre alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Database Topografico Regionale: pubblicata una nuova release di prodotti e servizi contenente gli aggiornamenti da Aprile 2016 ad oggi

News Item Database Topografico Regionale: disponibili le CTR aggiornate a settembre 2016

News Item Il patrimonio dei dati geografici dell'Emilia-Romagna condiviso sul portale RNDT

News Item Archivio Cartografico chiusura estiva 2016

News Item Maps4you si rinnova

News Item Database Topografico Regionale: pubblicato l'aggiornamento dei prodotti e dei servizi DBTR 2016

News Item Database Topografico Regionale: pubblicati gli strati relativi ad accessi e numerazione civica con licenza CC-BY

News Item E' disponibile la nuova edizione della Carta Fisico-Politica regionale alla Scala 1:250.000 (CTR 250K)

News Item Aggiornamento dei prodotti e servizi cartografici di fruizione del Database Topografico Regionale

News Item L’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna custodisce un tesoro a cui ora è possibile accedere online
Circa 3000 fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese negli anni fra il 1931 e il 1937 e oltre 2400 scatti da elicottero risalenti agli anni ‘80. Le immagini sono rese pubbliche tramite applicazioni GIS e scaricabili gratuitamente.
News Item Al via la terza edizione de “I mercoledì dell’archivio”
News Item Pubblicato il dato Uso del suolo 1994 - Edizione 2015
La Regione Emilia-Romagna pubblica e rende disponibile per il download il dato "Uso del suolo 1994 - Edizione 2015".
News Item Pubblicato il dato Comuni 2016
Dal 1° gennaio 2016 il numero dei Comuni in Emilia-Romagna scende a 334 (-14 dal gennaio 2013).
News Item “I mercoledì dell'archivio” 2° edizione autunno 2015
“I mercoledì dell’archivio” sono un ciclo di incontri formativi e informativi sui luoghi della geologia, gli itinerari e le aree protette dell’Emilia-Romagna. Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale del Servizio Statistica e Informazione geografica (SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio Parchi e Risorse Forestali e l’Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali (AIGAE).
News Item Viewer di navigazione 3D in manutenzione