Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Contenuti Il Geoportale

Il Geoportale

Il GeoPortaleIl Geoportale è il canale di diffusione delle informazioni geografiche prodotte dalla Regione Emilia-Romagna.
Rappresenta il punto di riferimento, di scambio e di condivisione del patrimonio di conoscenza geografica regionale sia a supporto delle attività istituzionali che dei singoli cittadini.
Ha l'obiettivo di garantire la divulgazione, fruizione e distribuzione dei dati, delle informazioni e dei servizi di tipo geografico sia al pubblico che al personale delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

Il Geoportale è conforme alle più recenti direttive regionali, nazionali (CNIPA, Intesa GIS) ed internazionali (INSPIRE, OGC) in tema di interoperabilità.
È realizzato con tecnologia interamente open source (Plone, OpenLayers, Ratman) ed espone servizi web che rispettano gli standard OGC e ISO in maniera nativa quali "Web Map Service" (WMS), "Web Feature Service" (WFS), "Web Coverage Service" (WCS), "Web Processing Service" (WPS) e gestisce servizi di catalogo di dati "Catalog Service – Web" (CS-W) consultabili da client esterni in modo automatico.
La scelta di basare il sistema di pubblicazione dei dati geospaziali della Regione Emilia-Romagna su standard aperti, Open Geospatial Consortium (OGC) e International Standardization Organization (ISO), consente all'amministrazione regionale di divulgare una piattaforma interoperabile sia internamente che con soggetti terzi in maniera conforme a quanto richiesto dalla direttiva INSPIRE.

L'accesso ai dati avviene tramite un visualizzatore cartografico, il GeoViewER, che permette di navigare nel sistema informativo territoriale, interrogare i dati geografici, effettuare sovrapposizioni di diverse cartografie digitali.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading