Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Supporto Domande frequenti (FAQ)
Contatti

Segnalazioni relative ai contenuti del GeoPortale

Ogni segnalazione relativa all'appropriatezza, correttezza e aggiornamento dei contenuti del sito, può essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: infogeoportale@regione.emilia-romagna.it

Domande frequenti (FAQ)

Domande frequenti (FAQ)

Accedere al GeoPortale

››Come si accede al GeoPortale?


Attualmente le funzioni di autenticazione servono solo agli amministratori del portale per effettuarne la gestione, mentre gli utilizzatori possono effettuare tutte le operazioni senza autenticarsi.

Anche per effettuare il download dei dati non è necessario un account: occorre semplicemente indicare un indirizzo di posta elettronica al quale verranno automaticamente inviati i dati richiesti dopo l'elaborazione da parte del sistema.

A breve sarà consentita la registrazione di un account personale.

Acquista

L'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna è un vero e proprio bookshop dove si possono consultare e acquistare materiali cartografici e pubblicazioni di vario contenuto, curati e pubblicati dai diversi settori della Regione. Nato alla fine degli anni '70 con una vocazione esclusivamente cartografica, l'Archivio ha arricchito nel tempo le proprie funzioni, aumentando la gamma dei prodotti offerti e rendendone possibile l'acquisto. Il catalogo dei prodotti in vendita è costituito da alcune centinaia di titoli, tra mappe, foto aeree e pubblicazioni specialistiche.

La sezione Acquista dà la possibilità di consultare il catalogo dei prodotti ed ordinare i materiali per via telematica.
Sono disponibili prodotti cartografici sia tradizionali che digitali oltre a pubblicazioni di vario genere curate dalle strutture regionali. La ricerca dei prodotti avviene, oltre alla consultazione di un catalogo organizzato secondo le specifiche ISO, tramite l'utilizzo di una descrizione standardizzata - i cosiddetti "metadati" che ci dicono chi ha costruito i dati, quando, in che modo, chi li distribuisce, etc. Ogni prodotto è descritto in dettaglio secondo gli standard internazionali ISO 19115 e Dublin Core. Ciò consente all'utente di effettuare ricerche sia in base ai numerosi campi descrittivi che tramite una ricerca geografica. 

Applicazioni ER-Maps

Come funzionano le applicazioni ER-Maps?

Le applicazioni ER-Maps consentono di creare mappe interattive sul territorio dell'Emilia Romagna che interagiscono con i servizi che la Regione mette a disposizione attraverso il Geoportale.

Puoi trovare l'applicazione al seguente url http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/GeoER-API/

Download

››Come funziona il download dei dati del GeoPortale?

››Come uso i dati scaricati?


Come funziona il download dei dati del GeoPortale?

Il download dei dati del GeoPortale è un'operazione molto semplice.

Basta selezionare l'apposita icona Download ed attivare quindi il workflow di download dei dati raster e/o vettoriali del GeoPortale.

Il primo passo è la selezione dei dati da scaricare. Il secondo passo è la selezione dell'area.

Il terzo ed ultimo passo è la scelta dei sistemi di riferimento in cui si desidera il dato.

Per completare l'iter è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail al quale sarà inviata una comunicazione contenente l'url per il download dei dati.

 

Come uso i dati scaricati?

Un dato scaricato dal GeoPortale è uno "shapefile", un formato vettoriale per sistemi informativi geografici.
Con "shapefile" si indica normalmente un insieme di file con estensione .shp, .dbf, .shx che hanno in comune il prefisso del nome (per es. fiumi.*).
Per visualizzare ed elaborare uno shapefile si possono utilizzare diversi prodotti GIS tra cui anche software Opensource.
Alcuni tra i principali strumenti GIS Opensource sono visibili al seguente indirizzo clicca qui.

Licenze

I dati che visualizzo e scarico dal Geoportale sono soggetti a qualche tipo di licenza?

Tutti i dati che visualizzo e scarico nel GeoPortale sono accompagnati da un relativo file di licenza che ne regola l'utilizzo. Per maggiori dettagli leggi le informazioni presenti a questo link http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/licenze

Servizi

››Dove recupero l'elenco dei servizi WMS del GeoPortale?

››Come aggiungo un servizio WMS nel GeoViewER?

››Come uso l'URL di un servizio WMS?

››Come recupero l'indirizzo CSW del GeoPortale Emilia-Romagna?




Trovi l'elenco completo dei servizi WMS del GeoPortale nella sezione

Servizi Servizi OGC WMS

 



Aggiungere un servizio WMS nel GeoViewER è molto semplice. Segui questi passi:

  1. Accedi al GeoViewER che trovi nella sezione Mappe.
  2. Clicca sull'icona Strati Cartografici.
  3. A questo punto seleziona la funzionalità di Aggiungi Mappa e inserisci l'indirizzo del server e la versione del servizio WMS che vuoi visualizzare.

Il servizio sarà caricato nel GeoViewER.

 



Un servizio WMS normalmente ha un url denominato Online Resource. All'interno del GeoPortale è del tipo http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/nome_servizio, ad esempio http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/carta_della_vegetazione.
Questo indirizzo non può essere digitato direttamente nella barra degli indirizzi di un browser in quanto non è significativo.
Esistono diversi modi per utilizzarlo:
1. Inserirlo in un software GIS (ad esempio QGIS, ArcGIS o MapWindow GIS) per visualizzare la mappa corrispondente.
2. Utilizzare nel browser la richiesta "GetCapabilities" da accodare all'url con i relativi parametri per visualizzare un documento xml contenente i metadati del server (es. http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/carta_della_vegetazione?SERVICE=WMS&REQUEST=GetCapabilities).
3. Utilizzare nel browser la richiesta "GetMap" da accodare all'url con i relativi parametri per visualizzare l'immagine relativa al wms.
4. Utilizzare nel browser la richiesta "GetFeaturesInfo" da accodare all'url con i relativi parametri per visualizzare informazioni sulle features interrogate.

Per i dettagli è possibile consultare manuali online (per es. Envinsa Web Map Service)




L'indirizzo CSW del GeoPortale Emilia-Romagna è

http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/rer_csw/services?service=CSW&version=2.0.2&request=GetCapabilities

Trovi l'indirizzo anche nella sezione Servizi.


Visualizzatore GeoViewER

Cosa è il GeoViewER?

Il GeoViewER è il visualizzatore cartografico dell'Emilia-Romagna.

Lo trovi nella sezione Mappe. Consente la visualizzazione di Mappe, Strati Cartografici, Servizi WMS e Web Map Context all'interno del GeoPortale

Consulta il manuale per maggiori informazioni

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading