Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Contenuti Database Topografico edizione 2013

Database Topografico edizione 2013

Le Regione Emilia-Romagna pubblica l’insieme dei prodotti e servizi DBTR Edizione 2013 che recepisce gli aggiornamenti consolidati nel DBTR dal 2011 a tutto il 2013

Il Database Topografico regionale è l’evoluzione della Cartografia Tecnica alle grandi scale che permette di rappresentare il territorio tramite un insieme di oggetti rilevanti ed organizzati per tipologie in una base dati informatizzata di tipo geografico. Le diverse tipologie di contenuti e la loro definizione è descritta nelle specifiche di contenuto che sono congruenti con il D.M. 11 novembre 2011 e consultabili sul geoportale regionale.

Dal 2011, nell’ambito del progetto PITER,  il Database Topografico Regionale (DBTR) è completamente informatizzato, gestito in modalità cooperativa, con atti di aggiornamento diversificati e continuativi nel tempo. Inoltre, dal DBTR di gestione, viene derivata la serie di prodotti cartografici di fruizione che ne consente un uso diretto con formati e tecnologie diverse da parte di più tipologie di utenti.

Gli strati prodotti e i servizi cartografici di fruizione sono derivati dal DBTR periodicamente in modo da fissare delle “Edizioni” di riferimento.

Il primo impianto del DBTR informatizzato, che recepisce gli aggiornamenti del DBTopografico Edizione 2003 effettuati con l’utilizzo delle ortoimmagini AGEA2008 è stato il DBTR edizione 2008, pubblicata a fine 2011.

Il progetto PITER ha permesso la predisposizione di metodologie e strumenti per supportare l’aggiornamento del DBTR in modalità cooperativa e continuativa nel tempo. Dal 2012 il DBTR ha recepito atti di aggiornamento derivati sia da attività regionali che da attività degli Enti Locali e con fonti diversificate.

In seguito a queste attività è stato pubblicato l’insieme dei prodotti e servizi DBTR Edizione 2013, che recepisce gli aggiornamenti consolidati nel DBTR dal 2011 a tutto il 2013. In alcuni casi, come nei servizi WMS, si è preferita una denominazione non legata ad una edizione specifica intendendo implicitamente la più recente, descritta comunque nei metadati associati.

Al fine di mantenere disponibili le edizioni precedenti, i prodotti e servizi dell’Edizione 2008 sono comunque accessibili con modalità differenti secondo la tipologia di servizio o di oggetti rappresentati.

Di seguito uno schema riassuntivo di come sono organizzati i prodotti e servizi derivati dal DBTR nel GeoPortale, edizioni attuali e precedenti:
-    Catalogo Metadati

 

  • I Metadati  restano in linea come serie DBTR2008

  • E’ stata aggiunta la serie DBTR2013, per i nuovi strati e prodotti

 

 

 

Tutti i dati sono comunque disponibili, secondo le rispettive licenze, anche tramite i servizi dell’Archvio Cartografico.

 

-    Strati raster di rappresentazione CTR 5K (DBTR_CTR)

 

  • Sono stati prodotti i raster georeferenziati in formato TIFF relativi alla rappresentazione CTR5K dei contenuti DBTR Edizione 2013, è stata resa disponibile anche la versione stampabile PDF provvista di cartelletta.

 

  • Saranno predisposti i servizi combinati multiscala CTR250K, CTR25K, CTR5K con lo strato 5K edizione 2013

 

  • I prodotti e i servizi relativi alle rappresentazione raster Edizione 2008 restano disponibili senza variazioni

 

-    Rappresentazioni WMS:

 

  • Date le caratteristiche dei servizi WMS, i servizi attualmente disponibili non vengono modificati. In particolare resteranno in linea senza cambiamenti i servizi relativi all’Edizione 2008: DBTR2008, DBTR2008_map, DBTR2008_CTR5, DBTR2008, DBTR2008_CTR5_Light

 

  • Sono stati predisposti nuovi servizi wms come illustrato di seguito:

 

     - http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr, consultazione DBTR di fruizione Edizione più recente (attualmente Ed. 2013)
     - http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr_map, mappa combinata da DBTR di fruizione Edizione più recente (attualmente Ed. 2013, ortofoto 2011)
     - http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2013_ctr5, rappresentazione CTR5k
     - http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2013_ctr5, rappresentazione CTR5k_light
     - Predisposizione del WMS della rappresentazione combinata multiscala CTR 250k-CTR25K, CTR5K Ed. 2013

 

-    Servizi di Download

 

  • I servizi di Download degli strati vettoriali del DBTopografico (shape, dxf): i servizi permettono lo scarico dei dati relativi all’Edizione più recente del DBTR.

 

  • Per scelta tecnica non è previsto un servizio di Download degli strati vettoriali relativi alle edizioni precedenti. Le edizioni precedenti sono comunque disponibili su richiesta tramite Archivio cartografico regionale.

 

  • I nuovi servizi di Download dei prodotti raster, permettono lo scarico dei prodotti DBTR_CTR5 sia delle Edizioni 2013, che delle Edizioni 2008.

 

-    Servizi off-line di download  tramite archivio (grandi aree e formati diversi): ESRI Shape, DWG/DXF, Esri FilegeoDB, PostGIS

 

  • Tutti i servizi di estrazione Off-Line, da richiedere all’Archivio cartografico, sono previsti sulla edizione più recente del DBTR (Edizione 2013). In particolare:

 

     - Estrazione Strati vettoriali su grandi aree formato shape
     - Estrazione nel formato File GeoDB
     - Estrazione di tutti gli strati in formato DXF/DWG, come cartografia completa della zona
     - Estrazione in shape file nel modello assimilabile al National Core da DM 11 novembre 2011
     - Estrazione nel formato Postgres/PostGIS

 

-    Mappa web:

 

  • E’ inoltre in via di predisposizione una mappa cache di utilizzo generale predisposta per la navigazione web o comunque per la navigazione fluida, a partire dai dati dell’Edizione 2013.

 

 

Riferimenti:

http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/database-topografico-regionale
http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/mapshop
http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/rer_csw/ricerca-metadati-rer

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading