Strumenti personali
logo per stampa
ER | Home Catalogo Materiale Cartografico Pubblicazioni Cartografia e territorio Geologia Acque dalle rocce, una ricchezza della montagna
Catalogo

Acque dalle rocce, una ricchezza della montagna

PUBBLICAZIONE SCARICABILE GRATUITAMENTE ONLINE IN FORMATO PDF: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/acque/acqua-dalle-rocce-una-richezza-della-montagna La pubblicazione è dedicata al tema delle acque sotterranee dell'Appenino emiliano-romagnolo considerate dal punto di vista del geologo, con un’apertura al contributo di altre discipline; un tema di estrema attualità e strategico sia per rilanciare la montagna sia per rispondere con efficacia agli effetti del cambiamento climatico sullo stato quantitativo e qualitativo delle risorse idri­che. Lo studio di un argomento geologico risulta più completo quando vengono considerate sia le relazioni con altre discipline, sia l’aspetto evolutivo del fenomeno. Il testo, in formato PDF navigabile, vuole restituire al pubblico il lavoro svolto in quest’ambito dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna negli ultimi dieci anni. Le elaborazioni e i casi di studio descritti sono il risultato di numerose collaborazioni con i Servizi regionali, le Province e le Università. Per la genesi dell’opera, sono state importanti le collaborazioni con l’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione e con il Museo delle Scienze di Trento. Oltre le generalità storiche nell'apertura del libro, contributo dell'Istituto Beni Artistici e Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna, nei vari capitoli sono trattati i temi dell’evoluzione delle cartografie sugli acquiferi montani, nei vari livelli di approssimazione; le acque termali; gli aspetti ecologici delle acque sorgive; gli studi di dettaglio su singoli acquiferi per la quantificazione delle risorse idriche sotterranee locali. Un capitolo è interamente dedicato alle sorgenti carsiche, a cura della Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna. Due Appendici, ricche di cartografie, immagini esemplificative e foto paesaggistiche, sono dedicate a: un caso di studio con monitoraggi locali attraverso piezometri, relativamente ad un acquifero ofiolitico; itinerari geologici su sorgenti e acquiferi montani, in ambito regionale.

Anteprima
Identificatore R_EMIRO:ZHIEQ
Identificatore del file R_EMIRO:KGAII
Id Metadata 78473
Download No download
Acquistabile A pagamento
Tipo di dato Documento digitale
Fonte
Data di pubblicazione 2016
Autore Istituto Beni Artistici e Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna
Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli
Editore
Punto di contatto Archivio Cartografico
Distributore
Ente 1
Tematismi Acque Interne, Ambiente, Biologia,
Formati PDF (Raster), Cartaceo (Cartaceo),
Keyword aree protette,
Tipo Licenza CC-BY 2.5
URL Opendata
Documenti Allegati http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/acque/acqua-dalle-rocce-una-richezza-della-montagna
Download Not Authenticate False
Estensione Xmin 9.172921
Estensione Xmax 12.850398
Estensione Ymin 43.703388
Estensione Ymax 45.169558
Altri Contributi Realizzato in collaborazione da: Servizio Geologico sismico e dei suoli della Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente, Istituto Beni Artistici e Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna, Museo delle Scienze di Trento oltre ad Enti ed Istituzioni coinvolte nei casi di studio ed esperienze lavorative descritte nel testo.
Info | Acquista