ER | Home Catalogo Materiale Cartografico Altro materiale Carta storica regionale - Uso del suolo storico - Edizione 2011

Carta storica regionale - Uso del suolo storico - Edizione 2011

Questa nuova versione del database dell'Uso del suolo storico contiene anche i sette nuovi comuni della Valmarecchia. Alla fine degli anni 90 una collaborazione tra l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali ed il Servizio Sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna ha permesso la costruzione di una cartografia storico-regionale derivata dalle produzioni preunitarie dal 1828 al 1853. Il territorio regionale è coperto dalla Carta Topografica Austriaca (scala 1:86.400) e, per una piccola porzione, dalla Carta Topografica degli Stati di terraferma di Sua Maestà il Re di Sardegna del 1853 (scala 1:50.000). La cosiddetta Carta Topografica austriaca si compone in realtà di diverse cartografie realizzate a più riprese, secondo il naturale e progressivo impegno del Genio Militare dell'Imperial Regio Esercito Austriaco di cartografare i territori italiani soggetti al governo di Vienna o da esso controllati. Il mosaico delle varie cartografie è stato scansionato a 1016 punti per pollice, georeferenziato attraverso il riconoscimento di punti trigonometrici e di punti noti, infine suddiviso secondo il taglio dei moderni fogli 1:50.000 dell'Istituto Geografico Militare. Le legende delle varie carte sono piuttosto simili e confrontabili tra loro. Il forte dettaglio di queste carte topografiche ha permesso un'interpretazione dei segni convenzionali, al fine di costruire una base dati dell'uso del suolo "storico", con una legenda costruita su tre livelli di tipo Corine Land Cover. Questa legenda è stata elaborata con un criterio di massima somiglianza possibile a quella delle altre edizioni regionali dell'Uso del suolo, per rendere confrontabili i prodotti tra loro e consentire ricostruzioni delle variazioni del governo del territorio in un arco di 150 anni.

Anteprima
Identificatore R_EMIRO:QQHGO
Identificatore del file R_EMIRO:DQDAA
Id Metadata 78549