ER | Home Catalogo Materiale Cartografico Altro materiale 1976 - Coperture vettoriali dell'uso del suolo - Edizione 2011

1976 - Coperture vettoriali dell'uso del suolo - Edizione 2011

Base dati georeferenziata di tipo vettoriale contenente raggruppamenti omogenei di dati riferiti alle varie tipologie d'uso del suolo 1976, scala 1:25.000. In questa nuova versione del database dell'Uso del suolo 1976, le legende delle varie versioni presenti sono state omogeneizzate tra loro ed inoltre il database è stato riorganizzato, per quanto possibile, secondo le direttive del progetto europeo Corine Land Cover (CLC). Sono stati risolti anche i problemi riguardanti la congruenza degli attacchi fra le carte, presenti circa nell'80% dei casi con fino a 100 errori a tavoletta: quando i confini omologhi erano spostati tra loro, sono stati ricondotti, ricomponendo i poligoni spezzati dal taglio della tavoletta. Nella maggioranza dei casi, dove non c'era corrispondenza tematica tra i poligoni adiacenti sono state consultate le foto aree ed è stato risolto il conflitto. Si sono poi affrontati i problemi relativi alla georeferenziazione delle basi IGM, su cui la carta è stata disegnata; le tavolette IGM presentano diversi inquadramenti: Bessel per le più antiche ed Hayford per le più recenti. La distribuzione dei due sistemi è variegata all'interno del territorio regionale, questo comporta che le tavolette originarie di confine fra i due sistemi non si "tocchino" fra di loro, mancando fisicamente porzioni del territorio cartografato, causando a volte degli scostamenti di più di 150 metri terreno, rispetto alla CTR 25.000. Attraverso operazioni di spostamento e successivo adattamento le tavolette sono state sistemate al meglio, portando il massimo scostamento, rispetto alla base topografica regionale, attorno ai 30 metri terreno. Questa nuova edizione comprende anche i 7 nuovi comuni della Valmarecchia.

Anteprima
Identificatore r_emiro:2017-09-22T115528
Identificatore del file r_emiro:2017-09-22T115528
Id Metadata 76870
Download No download
Acquistabile A pagamento
Tipo di dato Mappa digitale
Fonte La georeferenziazione delle basi IGM ha presentato il problema di 2 inquadramenti: Bessel ed Hayford, che sono distribuiti nel territorio regionale: le tavolette di confine fra i sistemi non si "toccano" fra loro, mancano fisicamente porzioni di territorio con scostamenti oltre 150 m, rispetto alla CTR 25. Con operazioni di spostamento e successivo adattamento le tavolette sono state sistemate al meglio con uno scostamento massimo, attorno ai 30 m. Le diverse versioni di legenda sono state unificate e organizzate secondo le direttive del progetto europeo Corine Land Cover (CLC). I problemi di congruenza degli attacchi fra le tavolette, presenti nell'80% dei casi con fino a 100 errori a tavoletta sono stati risolti: se i confini omologhi erano spostati tra loro, sono stati ricondotti, ricomponendo i poligoni spezzati. Nei casi, la maggioranza, dove non c'era corrispondenza tematica tra i poligoni adiacenti sono state consultate le foto aree ed è stato risolto il conflitto.
Data di pubblicazione 2011
Autore Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi inf. geografici, Educ.alla sostenibilità, Partecipazione
Editore
Punto di contatto Archivio Cartografico