ER | Home Catalogo Dati Cartografici Pianificazione e catasto Uso del suolo 1853 - Coperture vettoriali dell'uso del suolo storico - Edizione 2011 (punti)

Approfondimenti Uso del suolo

1853 - Coperture vettoriali dell'uso del suolo storico - Edizione 2011 (punti)

Il territorio regionale è coperto dalla Carta Topografica Austriaca (scala 1:86.400) e, per una piccola porzione, dalla Carta Topografica degli Stati di terraferma di Sua Maestà il Re di Sardegna del 1853 (scala 1:50.000). Il mosaico delle varie cartografie è stato scansionato a 1016 punti per pollice, georeferenziato attraverso il riconoscimento di punti trigonometrici e di punti noti, infine suddiviso secondo il taglio dei moderni fogli 1:50.000 dell'Istituto Geografico Militare. Le legende delle varie carte sono piuttosto simili e confrontabili tra loro, l'attività agricola è identificata attraverso segni convenzionali molto dettagliati. Il forte dettaglio di queste carte topografiche ha permesso un'interpretazione dei segni convenzionali, al fine di costruire una base dati dell'uso del suolo "storico", con una legenda costruita su tre livelli di tipo Corine Land Cover, con un criterio di massima somiglianza possibile a quella dell'edizione del 2003 dell'Uso del suolo, per rendere confrontabili i due prodotti. L'edizione 2011 contiene anche la Valmarecchia, che dal 29 luglio 2009 fa parte del territorio regionale.

Anteprima
Identificatore r_emiro:KGYPB
Identificatore del file r_emiro:JQUYN
Id Metadata 76998
Download No download
Limita Download Nessun Limite
Scarico senza autenticazione False
Acquistabile A pagamento
Tipo di dato Mappa digitale
Fonte Il mosaico delle varie cartografie storiche è stato scansionato a 1016 punti per pollice, georeferenziato attraverso il riconoscimento di punti trigonometrici e di punti noti, infine suddiviso secondo il taglio dei moderni fogli 1:50.000 dell'Istituto Geografico Militare.
Data di pubblicazione 2011
Autore Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi inf. geografici, Educ.alla sostenibilità, Partecipazione
Punto di contatto Archivio Cartografico
Distributore Archivio Cartografico