DBTR - Toponimo (scritta cartografica) - (TOP_GPG)

I toponimi, intesi come nome proprio di un luogo o di un oggetto presente nello spazio geografico, rappresentano una chiave di lettura territoriale essenziale, utile sia per orientarsi in uno spazio geografico "muto" (ad es. le ortofoto, i dati vettoriali "non vestiti") sia per localizzarsi direttamente in prossimità del toponimo stesso (posizionamento sulle immagini raster o sullo spazio geografico muto, o nell’intorno di un oggetto del DBT qualificato dal toponimo scelto). I toponimi sono classificati in funzione del tipo di oggetto di cui specificano il nome, ma non tutti i tipi di toponimi hanno una corrispondente classe definita nel Data base Topografico, ad esempio il nome di parti del territorio montano; viceversa in altri casi esistono nel Data Base oggetti (ad esempio i corsi d’acqua naturali, i canali, le strade, etc.) che prevedono tra i propri attributi anche il nome riportato sulla cartografia come toponimo. La posizione dei toponimi è in realtà funzionale alla lettura di un elaborato cartografico e quindi dipendente dalla scala di rappresentazione.

Anteprima
Identificatore r_emiro:DBTR:TOP_GPG
Identificatore del file r_emiro:2017-11-24T134454
Id Metadata 78243
Download Download DB Topo
Limita Download Area Personalizzata (Kmq: 90)
Scarico senza autenticazione False
Acquistabile Non in vendita
Tipo di dato Mappa digitale
Fonte La componente geometrica degli oggetti viene prodotta conformemente ai dati topografici del DBT e viene integrata con le proprietà desunte dagli strati CGU versione 2010.
Data di pubblicazione 2017
Autore Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi inf. geografici, Educ.alla sostenibilità, Partecipazione
Punto di contatto Archivio Cartografico
Distributore Archivio Cartografico