ER | Home Archivio News Archivio

News Archivio

News Item Primavera 2019: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 10° edizione
Nuova edizione di incontri alla scoperta del territorio. In programma dal 13 febbraio al 10 aprile.
News Item Autunno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 9° edizione
Nuova edizione di incontri ed escursioni alla scoperta del territorio. In programma dal 21 settembre al 21 novembre.
News Item Maggio-giugno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 8° edizione
Nuova edizione di incontri ed escursioni alla scoperta del territorio. In programma dal 9 maggio al 27 giugno.
News Item Autunno 2017: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 6° edizione
5 incontri tra ottobre e dicembre alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Autunno 2016: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 4° edizione
6 incontri tra ottobre e novembre alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Le miniere della Romagna orientale in un volume
Presentato all'Archivio un lavoro multidisciplinare sul carsismo nel gesso e sulle miniere di zolfo. Disponibile a richiesta.
News Item Gessi e "solfi" della Romagna orientale
L'11 maggio presentazione di un volume e mostra in Assemblea legislativa.
News Item La ricca flora bolognese fra scoperte e recuperi
Ai Mercoledì dell'archivio un censimento delle specie vegetali trovate in città.
News Item Primavera 2017: tornano i mercoledì dell’archivio - 5^ edizione
6 incontri tra febbraio e aprile alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Unesco, due Riserve della biosfera (Mab) in regione
Il Delta del Po e l’Appennino Tosco-Emiliano dal 2015 cantieri di uno sviluppo sostenibile.
News Item Lapis specularis, il vetro dei romani - Mercoledì dell'archivio
L’archeologa Chiara Guarnieri ha raccontato la scoperta in Romagna di una cava di lapis specularis attiva in età imperiale.
News Item Archivio Cartografico chiusura estiva 2016

News Item L’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna custodisce un tesoro a cui ora è possibile accedere online
Circa 3000 fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese negli anni fra il 1931 e il 1937 e oltre 2400 scatti da elicottero risalenti agli anni ‘80. Le immagini sono rese pubbliche tramite applicazioni GIS e scaricabili gratuitamente.
News Item Al via la terza edizione de “I mercoledì dell’archivio”
News Item “I mercoledì dell'archivio” 2° edizione autunno 2015
“I mercoledì dell’archivio” sono un ciclo di incontri formativi e informativi sui luoghi della geologia, gli itinerari e le aree protette dell’Emilia-Romagna. Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale del Servizio Statistica e Informazione geografica (SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio Parchi e Risorse Forestali e l’Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali (AIGAE).
News Item L'archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna cambia sede
Il 22 aprile si è concluso il trasferimento dell'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna nella nuova sede di viale Aldo Moro 28 a Bologna.