Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Contenuti Maps4You, l'App della cartografia della Regione Emilia Romagna

Maps4You, l'App della cartografia della Regione Emilia Romagna

E' una app gratuita per dispositivi mobili Android e iOS che consente la navigazione nella cartografia regionale e la consultazione delle informazioni associate alle mappe. Si può localizzare la propria posizione, si possono consultare informazioni e calcolare percorsi. Maps4You è un’app certificata ed affidabile in relazione ai contenuti pubblicati. Oltre alle mappe pubblicate direttamente dalla Regione Emilia Romagna, sono presenti anche quelle costruite con il contributo di informazioni fornite dagli enti locali del territorio. Grazie al contributo degli enti locali della Community Network, viene arricchita continuamente di nuove mappe.

Che cos'è

Maps4You è un'App gratuita per dispositivi mobili Android e iOS, che, grazie a una raccolta di mappe tematiche, consente la navigazione nella cartografia regionale e la consultazione delle informazioni associate alle mappe. Si può  localizzare la propria posizione, consultare informazioni dei punti geolocalizzati e calcolare percorsi.

Maps4You è un’app certificata ed affidabile in relazione ai contenuti pubblicati.

Oltre alle mappe pubblicate direttamente dalla Regione Emilia Romagna, sono presenti anche quelle costruite con il contributo di informazioni fornite dagli enti locali del territorio. Grazie al contributo degli enti locali della Community Network, la raccolta di mappe tematiche è arricchita ed aggiornata continuamente.

All'apertura dell'App, viene presentata una lista delle mappe tematiche offerte, che può essere ordinata secondo diversi criteri: per argomento, per ente, per preferiti ed in ordine alfabetico.

Organizzazione delle mappe

Le mappe sono raggruppate secondo diversi criteri per facilitarne la ricerca:

  • per Ente: raggruppa tutte le mappe pubblicate dallo stesso Ente, es. impianti sportivi e sentieri della Regione Emilia-Romagna; chioschi di piadine e scuole  del Comune di Cesena, ecc.;
  • per Argomento:  raggruppa  tutte  le  mappe,  realizzate  da  diversi  Enti,  che  trattano  lo  stesso argomento  od  argomenti  simili,  es.  Cultura e Turismo:  Aree protette e Natura 2000, I sentieri della Regione Emilia-Romagna, ecc.;
  • per Preferiti:  consente  al  cittadino  di  costruire  una  propria  lista  di  mappe  in  base  ai  propri interessi. La lista è personalizzabile anche relativamente all’ordine di presentazione delle mappe;
  • per Ordine Alfabetico: è una sezione nella quale tutte le mappe sono presentate in un unico elenco in ordine alfabetico.

Utilizzando il motore Moka CMS  è possibile pubblicare mappe in Maps4You senza necessità di sviluppare software.

Maps4You È scaricabile su dispositivi mobili con sistema operativo AndroidApple, distribuita su Google Play e Appstore.

Maps4You è stata realizzata da Semenda Srl per conto della Regione Emilia-Romagna.

Contatti

Per informazioni o per inviarci segnalazioni, suggerimenti e commenti scrivere a:

maps4you@regione.emilia-romagna.it

Funzionamento off-line

Alcune mappe hanno la possibilità di scaricare i dati della zona di interesse in locale, nella memoria del proprio dispositivo, consentendo l'accesso alle informazioni anche con navigazione off-line. Questa  funzione è molto utile nel caso in cui non è possibile o non conviene collegarsi a Internet - ad es. per consultare la mappa dei sentieri in montagna in zone in cui non è presente alcun segnale telefonico). Tali mappe sono riconoscibili nel catalogo per la presenza della freccia in alto a sinistra sul "logo" della mappa stessa.

Ad es. sono scaricabili la “Mappa DBTR” e la “CTR Multiscala” in versione completa, mentre altre, come i “Sentieri”, hanno la mappa integrale ma con uno sfondo semplificato. Se ne aggiungono sempre di nuove.

Ambiente Moka

Gli Enti della Regione Emilia Romagna, che hanno a disposizione la piattaforma Moka e la cartografia regionale, possono creare e pubblicare direttamente le mappe tematiche che fanno parte della raccolta di Maps4You, senza ricorrere a sviluppo di software specifico. Utilizzando il motore Moka CMS http://www.mokagis.it è possibile pubblicare mappe in Maps4You senza necessità di sviluppare software.

Scalimetro

E' presente la funzionalita’ di scalimetro: un regolo graduato che permette di misurare le lunghezze rettilinee. L'utente può selezionare i punti sulla mappa e conoscerne la distanza in linea d'aria.

Novità

Dalla versione 2.0 è possibile l’aggiornamento in tempo reale su mappa della posizione dell’utente e la ricerca di punti di interesse nella zona che si sta visitando.

Risoluzione problemi di aggiornamento dell'applicazione

Per utenti delle versioni di Android precedenti alla 5, l'aggiornamento potrebbe portare all'errore "Impossibile recuperare applicazioni", dovuto al mancato riconoscimento dei certificati di sicurezza.

Da poco la Regione Emilia-Romagna ha adottato Actalis come Certification Authority (CA) (https://www.actalis.it/prodotti/certificati-ssl.aspx), pertanto, per risolvere il problema, si deve “comunicare” ad Android che la CA che utilizza la Regione e’ affidabile.

Per fare questo, occorre fare così:

1. scaricare sul dispositivo Android il file http://mappegis.regione.emilia-romagna.it/moka/download/Actalis_Server_Authentication_RootCA.crt

2. andare in Impostazioni -> Sicurezza -> Installa da Archivio (scegliendo la cartella dove e’ stato scaricato il file crt) e selezionare il file

3. attivare il file per VPN + APP registrandolo come Actalis_ROOT_CA (o lasciando il nome proposto)

A questo punto, il Maps4you dovrebbe funzionare correttamente.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading