Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Approfondimenti

Approfondimenti

In questa sezione è possibile consultare approfondimenti alle tematiche geografiche e cartografiche.

Azioni sul documento
Il Geoportale

Il GeoPortaleIl Geoportale è il canale di diffusione delle informazioni geografiche prodotte dalla Regione Emilia-Romagna.
Rappresenta il punto di riferimento, di interscambio e di condivisione del patrimonio di conoscenza geografica regionale sia a supporto delle attività istituzionali che dei singoli cittadini.
Ha l'obiettivo di garantire la divulgazione, fruizione e distribuzione dei dati, delle informazioni e dei servizi di tipo geografico sia al pubblico che al personale delle Pubbliche Amministrazioni locali e/o nazionali.

›› Vai alla pagina

Database Topografico Regionale

Database TopograficoIl Database Topografico Regionale rappresenta la base dati di riferimento territoriale di interesse generale rivolta a Enti locali, Pubblica Amministrazione, professionisti, cittadini. ›› Vai alla pagina

Vai ai servizi:

›› Catalogo dei contenuti
›› Carta tecnica regionale
›› Servizi WMS
›› Servizi di estrazione
›› Moka - consultazione db topografico

Consumo di suolo

Monitoraggio Consumo di suolo Regione Emilia-RomagnaLa Regione Emilia-Romagna ha messo a punto una metodologia in grado di monitorare quantitativamente il fenomeno del consumo di suolo.

Nella sezione Monitoraggio del Consumo di Suolo è possibile accedere alla documentazione informativa e tecnica ed ai risultati delle prime analisi.

›› Vai alla pagina

Database Uso del Suolo

Nel Database Uso del Suolo sono mappati i vari utilizzi del territorio. Questa mappatura viene ripetuta in anni diversi in modo da poter individuare le dinamiche di utilizzo. ›› Vai alla pagina

›› Documentazione e approfondimenti
›› Prodotti
›› Dati e prodotti cartografici preconfezionati

Il servizio CSW e il RNDT

Servizio cswI set di dati territoriali della Regione Emilia-Romagna già catalogati nel Geoportale regionale alimentano il RNDT (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali) attraverso una nuova versione del servizio di catalogo CSW.

Approfondimenti:

›› Vai alla pagina
›› Servizio CSW
›› Il RNDT

›› Ricerca Metadati

Maps4You, la cartografia della Regione Emilia-Romagna in un'app

Map4youMaps4You è un'app gratuita per dispositivi mobili Android e iOS che consente la navigazione nella cartografia regionale e la consultazione delle informazioni associate alle mappe. Permette di localizzare la propria posizione col GPS, consultare informazioni e calcolare percorsi.

Maps4You è un’app certificata ed affidabile in relazione ai contenuti pubblicati distribuita dalla Regione Emilia Romagna, che oltre alle proprie mappe pubblica anche quelle costruite con il contributo di informazioni fornite dagli enti locali del territorio. Viene arricchita continuamente di nuove mappe grazie al contributo degli enti locali della Community Network.

›› Vai alla pagina

Applicazioni Moka

Logo MokaMoka è un catalogo di informazioni geografiche, ma è anche un CMS (Content Management System) GIS.
Infatti un'applicazione Moka oltre a raccogliere cartografie, temi, legende, database, ecc.. è anche uno strumento per creare applicazioni GIS utilizzando oggetti organizzati in un catalogo.
›› Vai al sito

Open Data

Licenza

Gli open data o dati aperti sono dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti secondo le modalità definite dalle licenze Creative Commons, che prevedono, eventualmente, la necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati. Gran parte del repertorio cartografico della Regione Emilia-Romagna è aperto all'accesso e al riuso degli utenti secondo i termini della licenza Creative Commons CC-by 2.5. Vai alla pagina di approfondimento

Le linee guida
La Regione Emilia Romagna, con delibera 2080/2012, ha approvato le linee guida relative al riutilizzo e messa a disposizione in open data dei dati pubblici dell'amministrazione regionale.

Il portale open data della Regione Emilia-Romagna

I dati del geoportale rilasciati in formato aperto sono indicizzati sul portale open data della Regione Emilia Romagna dati.emilia-romagna.it

Applicazioni ER-Maps

Er-Maps

Le Applicazioni ER-Maps sono un framework Javascript, basato su OpenLayers, che consente agli utenti di creare mappe interattive che insistono sul territorio della Regione Emilia-Romagna e che interagiscono con i diversi servizi che la stessa Regione mette a disposizione attraverso il GeoPortale.

Per testare le Applicazioni ER-Maps
›› Vai all'applicazione

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading